domenica 26 aprile 2015

Si può ancora essere realisti? Una discussione sul realismo politico con Luigi Bonanate, Alessandro Campi, Stefano De Luca e Lorenzo Ornaghi - lunedì 27 febbraio, ore 14.30 (a Milano)




In occasione dell'uscita del volume Il realismo politico. Figure, concetti, prospettive di ricerca, a cura di Alessandro Campi e Stefano De Luca (Rubbettino, pp. 978, euro 28.00),
lunedì 27 aprile 2015 alle ore 14.30
presso l'Università Cattolica
(Largo Gemelli, 1 - Milano - Aula Negri da Oleggio)
si svolgerà un dibattito dal titolo
Si può ancora essere realisti?
Oltre ai due curatori, parteciperanno Luigi Bonanate e Lorenzo Ornaghi.
Il dibattito sarà moderato da Damiano Palano.
Dalla quarta di copertina:
Sono ormai almeno due decenni che si assiste ad un forte ritorno di interesse per il “realismo politico”, ovvero per una tradizione di pensiero caratterizzata da uno sguardo lucido, penetrante, disincantato sulle cose della politica (interna e internazionale). Uno sguardo di cui si è avvertita sempre più la necessità dopo il declino delle grandi ideologie che hanno scandito la parabola storica del “secolo breve”, generando grandi passioni, ma anche immani tragedie e profonde delusioni. Ciò nonostante, il realismo politico rimane a tutt’oggi una tradizione assai controversa, sulla quale gravano non pochi equivoci e pregiudizi: se per alcuni esso è un salutare antidoto ad ogni forma di furore ideologico o di falsa coscienza, per altri non è che un’ideologia mascherata, che in nome del richiamo alla realtà rischia di privare la politica di ogni spessore normativo.


In questo volume, che nasce da un’iniziativa dell’Istituto di Politica e della «Rivista di Politica», il lettore troverà 53 saggi scritti da studiosi di chiara fama e da giovani ricercatori su autori, temi, concetti riconducibili al realismo politico, nonché su vicende politiche dei nostri giorni lette alla luce dei suoi strumenti analitici. Si tratta di un atlante di straordinaria ampiezza, che chiunque sia interessato al realismo politico potrà leggere in modo sistematico oppure consultare a seconda dei ‘viaggi intellettuali’ che sta compiendo o che vorrebbe intraprendere.

Nessun commento:

Posta un commento