venerdì 27 gennaio 2012

A breve in libreria un libro "a partire dalla crisi contemporanea" curato da Alessandro Simoncini e tratto dalla prima edizione di "AltreMenti" Festival

 

Dal Blog di AltreMenti Festival

http://www.altrementifestival.org/

A breve in libreria il libro tratto da AltreMenti festival

Già, proprio così: a distanza di due anni dalla prima edizione di AltreMenti festival, nei prossimi mesi -forse in tempo utile per metterlo in vendita durante il festival di marzo- farà la sua comparsa il testo dal titolo Una rivoluzione dall’alto.  A partire dalla crisi globale.Il testo, curato dal Professor. Alessandro Simoncini ed edito da Mimesis, è stato ideato a partire da quattro interventi del primo AltreMenti festival: quelli di Roberto Esposito (dal titolo “La crisi immunitaria della società globale”), Sandro Mezzadra (“Nella crisi del lessico politico moderno”), Anselm Jappe (“Crisi finanziaria, cirisi economica o crisi del capitalismo?”) e Alex Foti (“La grande recessione, la grande biforcazione”).
A partire da queste riflessioni, che danno l’avvio alle due parti in cui è suddiviso il libro (“Sul concetto di crisi” e “Una crisi del capitalismo”), sono state aggiunte un’introduzione del curatore Alessandro Simoncini (“Rivoluzione dall’alto. Crisi, neoliberismo, governo”) e interventi di Massimiliano Tomba (“Immagini della crisi e tempo storico. A partire dalla Marx renaissence”), Franco Berardi Bifo (“Sciame/interruzione”), Riccardo Bellofiore, Aldo Pardi (“Apocalissi mancate. Del mito della crisi e dei suoi paradossi”), Damiano Palano (“Capitalismo, crisi e democrazia. Appunti sulla distruzione creatrice contemporanea”) e una postfazione di Gianluca Bonaiuti.
La versione originale degli interventi dei nostri quattro ospiti del 2010, che ha dato avvio al libro, è ascoltabile sul sito Don Chisciotte.
Chi volesse prenotare una copia del libro può inviarvi una mail all’indirizzo
info@associazionedonchisciotte.org con oggetto “prenotazione Una rivoluzione dall’alto”.
Un grande ringraziamento va a Alessandro Simoncini, che con questo libro dà ancora più peso al nostro sforzo organizzativo.


 


Nessun commento:

Posta un commento